Chat with us, powered by LiveChatAnche scegliere l'area di sosta giusta per il tuo camper può rivelarsi un'esperienza

Viaggiare in camper: esperienze insolite da fare in area di sosta

Dopo aver dedicato due post del nostro blog ai campeggiatori in tenda oggi vogliamo dare qualche consiglio utile agli amici camperisti che viaggiano in Italia. Le aree di sosta non sono tutte uguali e soprattutto vogliamo farvi scoprire alcune aree di sosta che sono vere e proprie esperienze. Eh si, anche una sosta in camper diventa un’occasione speciale per tuffarsi alla scoperta delle bontà locali, fare un bagno di foresta o un escape game nel bosco.  In questo post, una piccola selezione di alcune aree di sosta per il camper da non perdere,  tra nord e centro Italia. 

Area di sosta camper in un agribirrificio nel parco delle foreste Casentinesi

Alzi la mano chi non vorrebbe arrivare col camper in un’area di sosta e venire accolto con una bella birra fresca. Questo bellissimo agribirrificio si trova in una vecchia fattoria completamente ristrutturata. Qui si produce birra rigorosamente artigianale con l’orzo coltivato nei terreni del Casentino. Potrete partecipare persino alla cotta di birra chiara, un’esperienza davvero unica. Accanto alle birre classiche si possono degustare una speciale birra alla castagna e altri prodotti derivati dalla lavorazione come i taralli e la gelatina di birra. L’agribirrificio è situato in posizione strategica nel parco delle foreste Casentinesi, vicino a Bibbiena in provincia di Arezzo, in una zona ricca di luoghi storici da visitare. La struttura è circondata da Monasteri, Pievi, Castelli e Rocche, con scenari e paesaggi davvero unici. Tra le verdi colline della Toscana, in una vallata dove ambiente e natura si uniscono per regalare aria pura, paesaggio e trekking nonché momenti di pace a stretto contatto con la natura per rendere il vostro soggiorno unico.

Alle Cinque Terre per un’esperienza naturalistica alternativa al mare

Foto di Parisalla Rural Hub

Immerso ai piedi di un borgo abbandonato del XVIII secolo, attraverso un suggestivo percorso di 3 km lungo una strada sterrata, si raggiunge questa speciale area di sosta, dove spazi verdi accoglienti attendono i visitatori. Situato in Val di Vara a 400 metri sul livello del mare e a soli 40 minuti di distanza dal suggestivo mare delle Cinque Terre, questo luogo offre una fuga dalla frenesia quotidiana. Questo Rural Hub è un incantevole progetto di recupero e conservazione che offre un'esperienza unica di soggiorno, un progetto Karmaturistico dove anche una breve sosta in camper diventa un momento di benessere. Qui è possibile praticare il Forest bathing, la pratica che consente di riconnettersi con se stessi aumentando la connessione con la natura. Questo, unita al pernottamento nel bosco è un modo scientificamente provato per stimolare il sistema immunitario. Gli ospiti possono inoltre rigenerarsi con sessioni di yoga e trattamenti benessere.

Nel Chianti senese, una sosta camper con laboratorio per imparare a fare il formaggio

Foto di Azienda agricola e caseificio Podere S.Anna

In Toscana si sa, si mangia bene e si produce locale e bio. Volete scoprire come si prepara il cacio senese? Allora approfittate dell’area di sosta camper allestita all’interno dell’Azienda agricola dei Fratelli Sanna a Monteroni d’Arbia in provincia di SienaL’azienda si trova a circa 5 km dalla meravigliosa città di Siena, più precisamente sul percorso della Francigena e dell'Eroica. Qui potrete scoprire tutti i segreti del processo di trasformazione del latte di pecora sarda munto in azienda visitando il caseificio di famiglia e infine degustare le specialità come i pecorini al tartufo, alle noci e naturalmente i grandi stagionati.  La degustazione consiste nell'assaggio di vari tipi di pecorino (4 o 5, dipende da quello che abbiamo disponibile) abbinati a marmellate di cipolla, di pomodori verdi ecc. Qui non troverete altro che pace, tranquillità, cibo biologico, natura e anche gli animali a tenervi compagnia! 

Area di sosta camper in un campeggio ludico dove anche gli adulti possono giocare

Fermarsi col camper e ritrovarsi in uno splendido parco dove insieme ai tuoi compagni di viaggio potrai divertirti cimentandoti in giochi originali e perfetti per gli amanti delle attività all'aria aperta come la caccia al tesoro in ebike, l’ escape game, il nascondino night, il laser game. Per chi vuole immergersi in un’atmosfera d’altri tempi ecco la caccia al particolare e anche l’archery night. Quest’area di sosta si trova in un luogo che non è il solito campeggio tradizionale, è un esperimento o se volete, un campeggio ludico che offre attività adrenaliniche per adulti. Tra Biella e Ivrea due città ricche di fascino e storia, patrimonio UNESCO. Attorno troverete tanti borghi ricchi di storia e attrazioni. La zona è indicata per escursioni a piedi e in mountain bike. L’ampio spazio verde, con piccolo boschetto, è a disposizione di campeggiatori in tenda, camper e roulotte.