Chat with us, powered by LiveChatIn camper in Puglia: le aree di sosta e le tappe imperdibili

In camper in Puglia: le aree di sosta e le tappe imperdibili

Se stai programmando un tour della Puglia in camper, sappi che il tacco e lo sperone della nostra penisola offrono una grande varietà di siti storici e naturalistici. Vogliamo poi parlare delle prelibatezze enogastronomiche? Sono da acquolina in bocca solo al pensiero! Se vuoi trasformare la tua vacanza in un’esperienza unica, Garden Sharing in Puglia offre la possibilità di sostare in luoghi diversi dai soliti campeggi: vicini al mare o in campagna, avrai la tranquillità che cerchi e una via d’accesso privilegiata a chicche da veri “locals”. Se viaggi in camper sarà ancora più facile raggiungere questi spazi per la sosta e da qui, poi, spostarti verso le varie tappe del tuo viaggio.

 

Visitare la Puglia in camper

La Puglia è da molto tempo una regione a vocazione turistica e negli anni ha sviluppato, soprattutto nella zona più a sud, un vero e proprio business del divertimento. Non tutti, però, desiderano fare una vacanza all’insegna della tintarella e della movida. Anzi, diciamocelo: se sei qui è perché hai voglia di scoprire l’autenticità di un territorio alloggiando in spazi riservati e fuori dal comune. Se, per esempio, sei tra quelli che vogliono fare un viaggio nella natura, non rimarrai deluso, grazie alla presenza di parchi naturali e zone naturalistiche. Insomma, la Puglia non è solo discoteche e campeggi con animazione, ma anche posti meno conosciuti e indubbiamente sorprendenti - dal Gargano fino al Salento, che potrai esplorare grazie alle offerte delle strutture di Garden Sharing. Sostando in giardini e aree verdi che gli host mettono a disposizione potrai essere vicino ai luoghi di interesse ma immerso nella natura e nel silenzio.

L’estate è sicuramente il momento migliore per visitare la Puglia se, oltre che dei borghi e dei parchi naturali dell’entroterra, vuoi approfittare delle sue località di mare. Se gli affollamenti estivi non fanno per te, i momenti migliori saranno giugno e settembre, quando l’afflusso di turisti non raggiunge i livelli di mesi come luglio e agosto. Non hai la possibilità di andare in vacanza in questi periodi? Puoi comunque visitare luoghi meno frequentati ed evitare villaggi e campeggi: certo comodi, ma forse troppo rumorosi se si cercano tranquillità e relax.

Visitare la Puglia in camper ti permetterà di spaziare fra i vari paesaggi che questa regione offre, seguendo il tuo personale ritmo: dalle falesie bianche del Gargano alle chiese medievali di Bari, fino alle spiagge salentine e all’architettura barocca di Lecce. Ma non solo: la Puglia faceva parte in antichità della Magna Grecia e ancora oggi porta i segni di questo passato, anche se ciò che la rende più riconoscibile in tutto il mondo sono i trulli, le caratteristiche casette in calcare con il tetto conico.

Dai siti archeologici fino al punto più meridionale della penisola (Santa Maria di Leuca), il tuo viaggio sarà accompagnato anche dalle golosità della cucina locale, una delle più “inclusive” anche nei confronti di vegetariani e vegani. Orecchiette alle cime di rapa, focaccia barese, friselle, ma anche pesce freschissimo, accompagnati dai vini tipici, rossi come il Primitivo o bianchi come il Verdeca.

I consigli degli host possono poi rivelarsi davvero utili se sei un tipo da vacanza off grid: non solo spesso mettono a disposizione servizi come bici per spostarsi, barbecue, bagno e cucina condivisi, acqua potabile ed elettricità, ma condividono anche preziosi suggerimenti di posti da visitare non ancora scoperti dal turismo di massa.

Le aree dove sostare con il camper in Puglia

Quindi, quali sono le tappe imperdibili per un viaggio on the road in Puglia? E come organizzare al meglio le soste in camper per una vacanza a contatto con la natura ma anche all’insegna della comodità e del relax?

 

Il Gargano fra mare e natura

Il Gargano, ovvero lo sperone dello stivale, è un promontorio che si caratterizza per le sue falesie bianche, in contrasto con il paesaggio circostante.

Se non vedi l’ora di fare un tuffo, scegli di sostare con il tuo camper vicino al mare: potrai facilmente raggiungere le spiagge della baia di Manfredonia, come la spiaggia della Valle delle Sirene o la spiaggia di Punta Rossa.

E se il mare non ti basta, nell’interno, oltre al Parco Nazionale del Gargano, troverai borghi come Monte Sant’Angelo o il più famoso San Giovanni Rotondo.

 

Bari e l’Alta Murgia

Spostandoti più a sud incontrerai il capoluogo di regione, Bari, che si affaccia sull’Adriatico e nel cui entroterra si trova il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Anche in questo caso, potrai scegliere un'area sosta a pochi chilometri dal mare che ha la particolarità di trovarsi ai piedi di una fortezza del XII secolo patrimonio dell’UNESCO, quella di Monte Sant’Angelo. In alternativa, potrai fermarti con il tuo camper in un’antica masseria, per dormire circondato da ulivi e vigneti.

Se sei interessato alla storia potrai alloggiare nell’entroterra, dormendo con il camper nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Qui negli anni Novanta sono stati ritrovati i resti di un uomo di Neanderthal e questa è anche la zona del famoso Pane di Altamura DOP e della Lenticchia di Altamura IGP. In nemmeno un’ora di macchina sarai a Bari per ammirare le sue chiese medievali.

Continuando sulla costa troverai poi Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno: ti sarà sicuramente capitato di vedere foto di queste scogliere sui social o su internet.

 

Lecce e il Salento

Scendendo ancora più a sud, verso la punta più meridionale della penisola, ci sono Lecce e il Salento, un binomio ideale per chi ama il mare e le città d’arte. Lecce, detta la “Firenze del Sud” (anche se gli abitanti non amano molto questa definizione) si caratterizza per l’architettura in stile barocco. Benché non si affacci direttamente sul mare, sostare in camper nei dintorni di Lecce è comodo per visitare la città e raggiungere in poco tempo le spiagge salentine, ad esempio Torre dell’Orso. La provincia si estende però anche sul versante tirrenico, perciò, se preferisci fare un viaggio sempre vista mare, puoi fare una tappa con il camper vicino a Punta Prosciutto.

Anche dall’entroterra leccese in nemmeno mezz’ora puoi arrivare sulle spiagge di Otranto: se l’idea ti stuzzica, trascorri la notte con il camper nella campagna di Melpignano, immerso nel verde di una tenuta. Le spiagge sono tutte splendide, ma vogliamo consigliarti in particolare la Baia dei Turchi, che prende il nome dalla leggenda secondo la quale qui sarebbero sbarcati gli Ottomani che assediarono la città alla fine del XV secolo: puoi raggiungere questa località in un quarto d’ora soggiornando con il camper in questo giardino messo a disposizione da un host di Garden Sharing.

Perché non concludere con un angolo unico? I Laghi Alimini sono una meta invitante per fare un po’ di pausa dal mare: non sono balneabili, ma perfetti per escursioni naturalistiche birdwatching.